logo-footer-2.png

Ente accreditato per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e i Servizi al Lavoro

PROGETTO Regione Veneto

DGR 1879/2020 – “IL VENETO GIOVANE: START UP! Percorsi per i giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità”

PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI COFINANZIATO DAL FSE

Titolo Progetto: Gli orizzonti della stampa 3D: percorso per start up innovative

Approvazione con Decreto n.215 del 25 Marzo 2021 – Codice Progetto: 1917-0003-1879-2020 – Contributo Pubblico: € 55.256,00

In collaborazione con:

- VICENZA e TREVISO -

Stampa 3D

Percorso Formativo per Start Up Innovative

CORSO GRATUITO

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

Sei una persona creativa e ti piacerebbe approfondire l’utilizzo della Stampa 3D?

Equasoft, in collaborazione con Pianeta Formazione, enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, ti offrono un’interessante opportunità:

potresti specializzarti nella Stampa 3D e avviare la tua Start Up!

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecnico-digitali necessarie per poter operare con le stampanti e gli scanner 3D, andando ad analizzare le più recenti innovazioni proposte e i vari ambiti di applicazione, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi o avviare una propria Start Up.

Si affronteranno tematiche sui benefici della manifattura additiva come l’ottimizzazione dell’intero ciclo produttivo, l’alto grado di customizzazione nella realizzazione di manufatti, la flessibilità produttiva e il relativo risparmio di costi e tempi (lead time) nell’industrializzazione del prodotto.

Le risorse selezionate svilupperanno competenze relative all’utilizzo di software innovativi di progettazione e simulazione per la stampa 3D da utilizzare in base alle specifiche tecniche indicate nel disegno meccanico.

Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione innovativa e ad alto tasso di occupazione.

Le 120 ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico, in grado di operare con massima competenza nell’ambito della Stampa 3D.

A seguire, si svolgerà per ciascun candidato, un percorso individuale di ulteriori 48 ore dedicate all’autoimprenditorialità, in modo da consentire ai partecipanti di proporsi ad aziende come liberi professionisti o di avviare la propria Start Up.

Vuoi rimetterti in pista nel mondo del lavoro? Allora non perdere questa occasione!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 12 disoccupati (6 per la provincia di Treviso e 6 per la provincia di Vicenza) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore o laurea.
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Il corso è completamente GRATUITO.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 120 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Tecnologie e opportunità offerte dalla manifattura additiva
  • Benefici della manifattura additiva: ottimizzazione dell’intero ciclo produttivo; alto grado di customizzazione nella realizzazione di manufatti; flessibilità produttiva e relativo risparmio di costi e tempi (lead time) nell’industrializzazione del prodotto.
  • Utilizzo di software innovativi di progettazione e simulazione da utilizzare in base alle specifiche tecniche indicate nel disegno meccanico
  • Stampa 3D: recenti innovazioni proposte e i vari ambiti di applicazione

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 120 ore di formazione specialistica in aula o ONLINE (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 48 ore ad allievo dedicate all’autoimprenditorialità
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di GIUGNO 2021 e si svolgeranno probabilmente ONLINE (a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19), oppure nelle seguenti location:

  • VICENZA presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI)
  • TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 20 Giugno 2021.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo ai seguenti indirizzi email: 

ATTENZIONE: Il tempo per candidarsi al corso è scaduto!

Guarda gli altri corsi in programma cliccando sul pulsante verde o se desideri essere avvisato sui corsi per disoccupati che verranno programmati prossimamente, compila il form sotto con tutti i tuoi dati. Grazie!

Condividi questa opportunità!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

EQUASOFT SRL – Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Via Divisione Folgore 7/D Vicenza – tel. 0444 929136 – fax 0444 929152 – email: info@equasoft.it