Servizi per il Lavoro

Attività di orientamento e ricollocazione professionale

Sei disoccupato/a o desideri migliorare la tua carriera professionale?

Equasoft ha le risposte giuste a tutte le tue domande!

Se hai perso il lavoro o stai cercando di costruire il tuo futuro professionale, ti offriamo percorsi di formazione gratuita con tirocinio retribuito (finanziati dalla Regione Veneto) e ti aiutiamo ad ottenere l’assegno per il lavoro (se hai più di 30 anni):

Selezione del Personale

Cerchi i migliori talenti? Fatti aiutare da Equasoft!

Le risorse umane e il know how costituiscono per qualunque azienda il valore più prezioso: mettere le persone giuste al posto giusto, farle crescere e valorizzarle in base alle proprie qualità e capacità professionali è l’obiettivo di Equasoft.

L’attività di ricerca e selezione del personale necessita di professionisti specializzati che sappiano comprendere al meglio le skills di ciascun candidato, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per soddisfare le esigenze entrambe le parti.

Spesso, le aziende sono concentrate sul proprio core business e non hanno il tempo ottimale da dedicare a questa importante e strategica attività: ecco perché affidare questo ruolo in outsourcing è la soluzione migliore, a livello di costi e di risultati.

Se stai cercando una risorsa qualificata specifica, affidati ad Equasoft:

il nostro team di professionisti sarà in grado di individuare, in seguito ad un approfondito percorso di selezione, il profilo più adatto per rispondere alle tue esigenze aziendali!

Attivazione Tirocini e Formazione per Apprendistato

Devi assumere un tirocinante o un apprendista?

Equasoft offre servizi alle imprese per l’attivazione di stage/tirocini e contratti di apprendistato in tempi molto più rapidi e veloci dei tradizionali Centri per l’Impiego.

Per quale motivo perdere tempo sei hai la possibilità di snellire e velocizzare tutta la procedura burocratica?

Per i contratti di apprendistato è obbligatorio un periodo di formazione per il quale Equasoft è il partner perfetto.

L’apprendistato è un contratto di lavoro disciplinato da normativa nazionale per quanto riguarda il contratto e regionale per quello che concerne la programmazione della formazione.

L’apprendistato è un contratto di lavoro a finalità formativa pensato per facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L’assunzione di un apprendista ha durata di 3 anni considerato “periodo formativo”, al termine del quale il contratto potrà essere recesso. Con questo contratto le imprese si impegnano a erogare al giovane neo-assunto un percorso formativo per acquisire una professionalità che lo porti ad una qualifica professionale. Inoltre le aziende ricevono una riduzione del costo del lavoro dell’apprendista, determinata da agevolazioni contributive e da una minore retribuzione oltre all’esclusione dal computo degli addetti in alcuni casi.

I datori di lavoro devono garantire al lavoratore assunto un percorso di formazione secondo alcuni adempimenti dall’attivazione alla conclusione del contratto. In caso di mancata erogazione della formazione, il datore di lavoro dovrà versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%. La totale assenza della formazione può inoltre determinare la conversione del contratto in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Equasoft si occupa di supportare l’azienda nella delicata fase di gestione del percorso formativo dell’apprendista offrendo:

  • Presentazione del Piano Formativo Individuale (PFI) che descrive il percorso formativo del singolo apprendista coerentemente con il suo profilo professionale e le modalità di erogazione di tutta la formazione
  • Incontro tra tutor aziendale e apprendista per l’organizzazione delle attività formative presso l’azienda e la loro pianificazione
  • Predisposizione della documentazione ai fini della registrazione ufficiale e formalizzazione delle attività formative svolte
  • Rilascio delle attestazioni formali di avvenuta formazione.