LOGHI REGIONE EQUASOFT

FONDO SOCIALE EUROPEO
POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – DGR nr. 1010 del 12 luglio 2019

DGR nr. 1010 del 12/07/2019

“Per un’impresa organizzata e consapevole. Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale”

TITOLO PROGETTO: “LEAN ORGANIZATION NELL’INDUSTRIA MECCANICA PER OTTIMIZZARE LA FILIERA”
Approvazione con Decreto n. 1393 del 15/11/2019  –  Codice Progetto: 1917-0001-1010-2019  –  Contributo Pubblico: € 45.192,00

- Lean Organization -

nell'Industria Meccanica per Ottimizzare la Filiera

PERCORSO FORMATIVO GRATUITO PER DIPENDENTI DI IMPRESE VENETE

lean

Equasoft, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, propone percorsi formativi finanziati dalla Regione Veneto e FSE, rivolti alle aziende venete.

Con il DGR 1010 del 12 Luglio 2019 la Regione Veneto ha approvato un bando di finanziamento relativo a progetti finalizzati a favorire la crescita dell’economia del territorio e a sostenere percorsi di formazione continua nelle imprese  venete affinché queste ultime si possano dotare di strumenti organizzativi e processi consolidati per un’organizzazione sempre più efficiente, in linea con le trasformazioni che attraversano l’attuale contesto socio-economico e con i principali obiettivi posti anche a livello europeo per la futura crescita. 

I percorsi formativi gratuiti sono rivolti alle aziende con sede operativa in Veneto e riguardano le tematiche più rilevanti per la crescita di un’impresa:

Lean management, tecnologie 4.0 e trasformazione digitale, internazionalizzazione e innovazione aziendale, comunicazione, leadership, gestione del team e economia circolare.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

I percorsi formativi gratuiti e finanziati dalla Regione Veneto, devono coinvolgere almeno 6 dipendenti e sono rivolti ai seguenti destinatari:

  • Lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale veneto con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
  • Titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
  • Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

Non sono ammissibili come destinatari coloro i quali abbiano un rapporto di lavoro con:

  • Soggetti riferibili ai settori della pesca, della sanità e socio-assistenziale;
  • Organismi di formazione, accreditati o non;
  • Soggetti pubblici o privati quali Comuni, enti pubblici, associazioni economiche di interesse pubblico, associazioni datoriali e di categoria, ecc.

- PRESENTAZIONE SINTETICA
PROGETTO "LEAN ORGANIZATION" -

Il progetto “Lean Organization” si propone, su tre aziende collegate da rapporti di fornitura, di infrastruttura e di sviluppo, di fornire ai partecipanti un quadro esaustivo delle metodologie più innovative per affrontare in ottica “lean” le scelte di natura strategica, tattica e operativa connesse alla gestione della Supply Chain e delle relazioni con le aziende partner. Il perimetro d’azione riguarda quanto meno la loro filiera distributiva e vale per l’industria meccanica e i diversi settori industriali clienti, caratterizzati da grande incertezza del mercato di fornitura e grande variabilità della domanda, ove ci si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi e massimizzare il servizio al cliente finale.

Il progetto coinvolge nello specifico tre aziende vicentine, Pasmec, Pascal Impianti e Gamma Stampi, presenti nello stesso comune e unite in diversi rapporti di collaborazione collaudati rispetto la propria filiera di produzione.

Le aziende intendono ora implementare la Lean Organization nelle proprie specifiche realtà, ma sono anche interessate a condividere un modello che permetta di semplificare ed ottimizzare i processi nelle attività di collaborazione in essere sopra indicate, allargabile o mutuabile una volta sviluppato anche in altri ambiti o con altri aziende.

Attraverso la Formazione Continua finanziata dalla Regione Veneto e dal FSE (Fondo Sociale Europeo) puoi ottenere anche per la tua azienda piani di formazione per il personale, completamente gratuiti e di alto livello! Vuoi sapere come? Contattaci compilando il form!

EQUASOFT SRL – Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Via Divisione Folgore 7/D Vicenza – tel. 0444 929136 – fax 0444 929152 – email: info@equasoft.it