Attivazione Tirocinio Formativo

Come attivare un tirocinio formativo in modo pratico e veloce

Vuoi evitare di perdere tempo al centro per l’impiego e rendere operativo quanto prima il tuo futuro tirocinante?

Noi abbiamo la soluzione!

Equasoft, agenzia per il lavoro accreditata dalla Regione Veneto, offre servizi alle imprese per l’attivazione di stage/tirocini e contratti di apprendistato in tempi molto più rapidi e veloci dei tradizionali Centri per l’Impiego.

 

Perché attivare un tirocinio? Quali sono i vantaggi?

I tirocini formativi costituiscono un’ottima opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro dei più giovani e sono un valido strumento anche per il ricollocamento professionale di chi ha perso il lavoro.

Attraverso un periodo di formazione in azienda, il tirocinante ha la possibilità di imparare i “ferri” del mestiere e mettere subito alla prova le proprie capacità e inclinazioni professionali.

Per l’azienda invece il vantaggio  è costituito dalla possibilità di poter formare a costi minimi, una nuova risorsa, di testare le sue reali capacità e decidere l’eventuale trasformazione in vero e proprio contratto di lavoro, senza avere il vincolo dell’assunzione alla scadenza del tirocinio stesso.

 

Come si attiva un tirocinio formativo in azienda? 

Per attivare un tirocinio formativo occorre una convenzione tra l’ente promotore (che può essere Equasoft), il soggetto ospitante (l’azienda richiedente) e il tirocinante, il tutto accompagnato da un progetto formativo chiamato Piano Formativo Individuale (PFI) del tirocinante, dove si indicano doveri e obblighi di tutte le parti.

L’ente promotore è un soggetto terzo, accreditato dal Ministero del Lavoro o dalla Regione di competenza, a cui viene affidato il compito di supervisore di tutto il processo, è incaricato per le questioni burocratiche ed è il punto di riferimento sia dell’azienda che del tirocinante. Equasoft è il partner perfetto per rivestire questo ruolo.

 
 

Quanto tempo occorre per attivare il tirocinio?

Rivolgendosi al centro per l’impiego, i tempi possono essere davvero lunghi, a causa dei macchinosi iter burocratici necessari. L’azienda che si rivolge direttamente ad Equasoft invece, può attivare un tirocinio formativo in tempi molto più rapidi (4/5 giorni in media) attraverso una procedura molto più comoda e snella.

Per quale motivo perdere tempo sei hai la possibilità di snellire e velocizzare tutta la procedura burocratica?

Equasoft può aiutarti ad attivare un tirocinio formativo in pochissimi giorni…e non dovrai neanche recarti al Centro per l’Impiego perché saremo direttamente noi a venire da te in azienda!