logo-footer-2.png

Ente accreditato per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e i Servizi al Lavoro

PROGETTO Regione Veneto

DGR 1879/2020 – “IL VENETO GIOVANE: START UP! Percorsi per i giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità”

PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI COFINANZIATO DAL FSE

Titolo Progetto: Agri-Business: Start-up digitali per la promozione dei prodotti agricoli territoriali

Approvazione con Decreto n.329 del 5 Maggio 2021 – Codice Progetto: 1917-0004-1879-2020 – Contributo Pubblico: € 57.844,80

In collaborazione con:

- VICENZA e TREVISO -

AGRIBUSINESS

Marketing Territoriale per la Promozione dei Prodotti Agricoli

Percorso Formativo GRATUITO per Start Up Digitali

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

AGRIBUSINESS

Ti piacerebbe occuparti di marketing promuovendo i prodotti agricoli del territorio e magari aprire una tua Start Up? 

Equasoft, in collaborazione con Pianeta Formazione, enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, ti offrono un’interessante opportunità:

potresti specializzarti nel Marketing e nella Comunicazione Territoriale per la promozione dei prodotti agricoli!

Con l’avvento dell’industria 4.0, anche il settore agricolo necessita di modernizzarsi abbracciando le nuove tecnologie digitali. 

Il progetto Agribusiness ha proprio questo obiettivo: sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria Start Up Digitale.

Nel corso dell’intervento formativo si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Background di riferimento completo ed esaustivo sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali;
  • Strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali;
  • Scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo. Le start Up digitali, grazie alle competenze approfondite nel marketing, nella comunicazione online e offline e nelle nuove tecnologie digitali, saranno nuove realtà di riferimento a cui l’agricoltore potrà rivolgersi per promuovere con successo i propri prodotti.

Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione innovativa e in grande crescita.

Le 128 ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico, in grado di operare con massima competenza nell’ambito dell’agribusiness e nello specifico nell’attività di marketing territoriale.

A seguire, si svolgerà per ciascun candidato, un percorso individuale di ulteriori 52 ore dedicate all’autoimprenditorialità, in modo da consentire ai partecipanti di proporsi ad aziende come liberi professionisti o di avviare la propria Start Up.

Vuoi rimetterti in pista nel mondo del lavoro? Allora non perdere questa occasione!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 12 disoccupati (6 per la provincia di Vicenza e 6 per la provincia di Treviso) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore o laurea.
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Il corso è completamente GRATUITO.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 128 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Operare a sostegno del settore agricolo: background di riferimento completo e qualitativo sul settore agricolo italiano e veneto con particolare attenzione ai prodotti tipici locali e alle tecniche di produzione sostenibili vegetali per la valorizzazione del paesaggio agricolo;
  • Agire nei mercati del sistema agricolo: studio dell’economia internazionale dei mercati agricoli, della politica agraria internazionale e comparata del sistema agricolo, delle politiche di promozione dei prodotti agricoli nell’UE e dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo;
  • Promuovere i prodotti tipici del settore agricolo: l’applicazione dei principi base del marketing e del web marketing al settore agricolo; strategie e strumenti di marketing per restare aggiornati sui cambiamenti che interessano il mercato italiano ed internazionale necessari per sviluppare transazioni commerciali sia online che offline e capacità gestionali dei Social Media per promuovere i prodotti agricoli territoriali con particolare attenzione alla figura dell’influencer;
  • Elaborare contenuti digitali per la promozione delle aziende agricole: strumenti digitali per accompagnare le imprese agricole del territorio all’innovazione digitale per aumentare la competitività delle stesse sui mercati.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 128 ore di formazione specialistica in aula o ONLINE (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 52 ore ad allievo dedicate all’autoimprenditorialità
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di LUGLIO 2021 e si svolgeranno probabilmente ONLINE (a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19), oppure nelle seguenti location:

  • VICENZA presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI)
  • TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)

ISCRIZIONE E SELEZIONE

AGRIBUSINESS

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 2 Luglio 2021.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo ai seguenti indirizzi email: 

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Ecco quanto tempo rimane per inviare la tua candidatura:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Condividi questa opportunità!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

EQUASOFT SRL – Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Via Divisione Folgore 7/D Vicenza – tel. 0444 929136 – fax 0444 929152 – email: info@equasoft.it