Avviso pubblico di selezione per borsa di animazione territoriale

loghi coesione

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027
Priorità 4 – Occupazione giovanile Obiettivo Specifico h) Obiettivo specifico a) ESO4.1
DGR n. 307 del 25 MARZO 2025 “GIOVANI ENERGIE IN AZIONE”

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
PER BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
Area 4 – ECOSISTEMA TERRITORIALE
Posti disponibili n.1

 

Il progetto “Giovani Energie in Azione” intende favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani veneti, in particolare di quelli più distanti dal mercato del lavoro, attraverso percorsi integrati di orientamento, formazione e attivazione territoriale. L’obiettivo è sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita e professionale, rafforzando competenze trasversali e tecniche e promuovendo la loro partecipazione attiva alla vita sociale ed economica della comunità.

La borsa di animazione territoriale per l’Area 4 “Ecosistema territoriale” è destinata sia a soggetti disoccupati sia a soggetti occupati. In quest’ultimo caso, l’attività lavorativa svolta dal destinatario della borsa deve essere compatibile con l’attività da svolgere nell’ambito del progetto.

Il destinatario o la destinataria della borsa verrà selezionato tramite procedure di evidenza pubblica trasparenti e tracciabili.

Ai sensi della DGR n. 307/2025, il/la destinatario/a della borsa di animazione territoriale per l’Area Ecosistema territoriale deve essere in possesso di: 

  • laurea triennale;
  • solide competenze e conoscenze nella governance delle reti territoriali;
  • esperienze di studio, ricerca, lavoro e/o volontariato coerenti con il ruolo, evidenziate nel curriculum vitae.

Competenze ed esperienze preferenziali:
• esperienza nella costruzione, gestione o coordinamento di reti territoriali;
• conoscenza dei servizi rivolti ai giovani, delle politiche giovanili, delle politiche attive del lavoro e dei servizi territoriali;
• esperienza in attività di networking, partenariato, progettazione territoriale o sviluppo di comunità;
• capacità di raccordo tra soggetti pubblici e privati, enti locali, scuole, servizi, realtà del terzo settore e altri stakeholder;
• competenze nella facilitazione di tavoli di lavoro, incontri di rete e processi collaborativi;
• capacità di analisi dei bisogni territoriali e mappatura di servizi, risorse e opportunità;
• competenze organizzative, comunicative e relazionali;
• capacità di lavorare in team e di collaborare con l’équipe progettuale;
• conoscenza del territorio di riferimento e delle principali problematiche legate alla condizione giovanile;
• capacità di produrre report, documentazione progettuale, materiali di sintesi e strumenti di monitoraggio.

La figura individuata tramite la presente procedura di evidenza pubblica svolgerà attività di animazione territoriale nell’ambito dell’Area 4 – Ecosistema territoriale.

La borsa avrà una durata di 8 mesi.

L’intervento ha la finalità di sostenere la creazione e/o il rafforzamento di una rete territoriale di soggetti che offrono servizi rivolti ai giovani. Tale rete lavorerà in modo sinergico durante il progetto, con l’obiettivo di rimanere attiva anche successivamente alla conclusione delle attività progettuali.

Clicca qui e leggi l’avviso per tutti i dettagli!