FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico ESO 4.1 (1.a) – “Work Experience – Un’esperienza su misura” – DGR n. 1190 del 15 ottobre 2024
Titolo progetto: L2 MiCo – TURISMO INCLUSIVO: Turismo e
Animazione per un’Accoglienza Senza Barriere
Approvazione con Decreto n. 351 del 23/05/2025 – Codice Progetto: 1917-0003-1190-2024 – Contributo Pubblico: € 188.891,20
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione del Veneto
La seguente proposta progettuale nasce con l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nel settore turistico SEP 23, capaci di rispondere alle nuove sfide dell’accessibilità, dell’inclusione e della sostenibilità. L’iniziativa si inserisce in un contesto di trasformazione del mercato del lavoro, offrendo percorsi di Work Experience volti a sviluppare competenze strategiche per la valorizzazione e l’innovazione dell’offerta turistica. Particolare attenzione è dedicata alla progettazione di esperienze turistiche accessibili, alla formazione di professionisti dell’accoglienza inclusiva e all’organizzazione di eventi che favoriscano la partecipazione di tutte le
categorie di visitatori.
Ecco i nostri corsi (con tirocinio obbligatorio):
Il Tecnico dell’Animazione Turistico-Sportiva Inclusiva e del Tempo Libero pone l’attenzione alla progettazione e gestione di attività di animazione e intrattenimento accessibili.
Durata formazione: 220 ore
L’Esperto in Inclusive Destination Management assume un ruolo strategico nello sviluppo di destinazioni turistiche accessibili, sostenibili e incentrate sull’inclusione delle persone con disabilità.
Durata formazione: 200 ore
Si tratta di percorsi Taylor Made, quindi costruiti su misura per l’allievo. Tra le attività possibili vi sono le seguenti:
- Ore di orientamento individuale: 4 ore
- Orientamento professionale di base – di gruppo: 6 ore
- Coaching Individuale: 8 ore
- Mentoring per l’autoimprenditorialità: 8 ore
- Couseling individuale: 8 ore
- Teatro d’Impresa: 4 ore
- Bootcamp: 4 ore
- Open Day (focus group): 4 ore
- Formazione competenze digitali (livello base): 24
- Possibilità di attivare fino a 3 tirocini senza formazione preliminare
- VERA valutazione di competenze: 2 ore
DURATA e SEDE di SVOLGIMENTO
Formazione in aula: 220 ore
Tirocinio: 3 mesi
- Il corso si svolgerà a Vicenza (Via divisione Folgore 7/D) presso la sede Equasoft
- Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di apprendimento (previa verifica delle competenze)
Inizio previsto: Dicembre 2025
Condividi questo corso:
Per maggiori informazioni:
EQUASOFT S.r.l – Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza – tel. 0444 929136 – info@equasoft.it