FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico ESO 4.1 (1.a) – “Work Experience – Un’esperienza su misura” – DGR n. 1190 del 15 ottobre 2024
Titolo progetto: L1 WE di perfezionamento e riqualificazione delle Competenze in ambito Meccanico
Approvazione con Decreto n. 70 del 17/02/2025 – Codice Progetto: – Contributo Pubblico: 299.395,20€
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione del Veneto
L’Industria 5.0 sta portando a un’evoluzione del settore meccanico e metalmeccanico, caratterizzato da tecnologie avanzate come IoT, CAD e IA. Questo contesto richiede competenze specializzate che integrano conoscenze tecnico-pratiche, digitali e green, indispensabili per operare nelle smart factory.
La crescente attenzione verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica evidenzia l’urgenza di investire in percorsi formativi innovativi, che integrino teoria e pratica attraverso il metodo del “learning by doing.”
Ecco i nostri corsi (con tirocinio obbligatorio):
Responsabile dello sviluppo di soluzioni innovative e del design tecnico, utilizzando strumenti CAD avanzati e tecnologie di simulazione per ottimizzare la progettazione e la produzione industriale.
Durata formazione: 220 ore
Esperto nella creazione di disegni tecnici dettagliati in 2D e 3D, nella selezione dei materiali e nello sviluppo di modelli tridimensionali per la prototipazione rapida e la stampa 3D.
Durata formazione: 200 ore
Figura chiave per la lavorazione e l’assemblaggio di componenti metallici, utilizzando tecniche specifiche come taglio, saldatura e rifinitura.
Durata formazione: 160 ore
Specializzato nella gestione di macchinari CNC e nella creazione di programmi CAD/CAM
Durata formazione: 180 ore
Si tratta di percorsi Taylor Made, quindi costruiti su misura per l’allievo. Tra le attività possibili vi sono le seguenti:
- Ore di orientamento individuale: 4 ore
- VERA valutazione di competenze: 2 ore
- Formazione competenze digitali (livello base): 24
- Teatro d’Impresa (Drum Circle): 4 ore
- Bootcamp: “BootCamp for the Job”: 4 ore
- Mentoring per l’autoimprenditorialità: 6 ore
- Coaching Individuale: 8 ore
- Open Day (focus group): 4 ore
- Couseling individuale: 8 ore
- Orientamento professionale di base – di gruppo: 6 ore
- Possibilità di attivare fino a 10 tirocini senza formazione preliminare
DURATA e SEDE di SVOLGIMENTO
Formazione in aula: da 160 a 220 ore
Tirocinio: 3 mesi
- Il corso si svolgerà a Vicenza (Via divisione Folgore 7/D) presso la sede Equasoft
- Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di apprendimento (previa verifica delle competenze)
Inizio previsto: Aprile 2025
Condividi questo corso:
Per maggiori informazioni:
EQUASOFT S.r.l – Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza – tel. 0444 929136 – info@equasoft.it