logo-footer-2.png

Ente accreditato per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e i Servizi al Lavoro

fondo-sociale-europeo

Progetto REGIONE VENETO – DGR 527 del 28/04/2020 in approvazione

“PERCORSI” Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro

- VICENZA -

Percorso Up-Skilling di Aggiornamento Professionale

3D CAD CAM Designer

Disegnatore Meccanico esperto di Simulazione Numerica per l'industria 4.0

CORSO GRATUITO finanziato dalla Regione Veneto

Hai più di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi aggiornare la tua professionalità tecnica? 

La Regione Veneto, in collaborazione con Equasoft, ente di formazione accreditato, Apindustria Vicenza e CMC, ti offre una grande opportunità:

Potresti riqualificarti come 3D CAD CAM Designer!

Il corso gratuito, finanziato dalla Regione Veneto, prevede 90 ore di formazione gratuita e permette di acquisire e aggiornare le proprie competenze sull’utilizzo del CAD 3D, per generare simulazioni per il corretto piazzamento di pezzi su macchine automatiche ed elaborare simulazioni di lavorazioni meccaniche con strumenti CAD CAM interfacciati al CAD 3D.

L’obiettivo finale è quello di formare un tecnico all’altezza delle sfide imposte dalle tecnologie digitali dell’industria 4.0, rispondendo alle esigenze delle numerose piccole e medie imprese meccaniche presenti nella zona dell’alto vicentino. 

L’industrializzazione digitale 4.0 necessita infatti di operatori che siano in grado di interloquire rapidamente ed efficacemente con le macchine programmabili e con l’ufficio tecnico, con il quale c’è un continuo scambio di dati per l’ottimizzazione delle lavorazioni e per la gestione ottimale del parco macchine.

Il percorso formativo si sviluppa su due principali linee:

  1. Progettazione/disegno CAD 3D e simulazione di processo
  2. Programmazione di un centro di lavoro tramite software CAD/CAM 3D

Il tecnico disegnatore 3D e programmatore CAD CAM si occupa nel dettaglio di elaborare modelli CAD 3D e di definire lavorazioni meccaniche su profili anche complessi. Deve possedere un’approfondita conoscenza di software CAD 3D, dei software CAD CAM, di programmazione manuale CN, di principi di trigonometria, di norme per la lettura e stesura di disegni o progetti, e di scelta degli utensili utilizzati dalle macchine automatiche.

Alla fine della formazione, i partecipanti saranno in grado di:

  • Disegnare utilizzando un CAD 3D
  • Definire una lavorazione meccanica utilizzando un software CAD CAM 3D
  • Eseguire delle simulazioni di processo
  • Lavorare in sicurezza

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Allora non perdere questa occasione!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 8 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Titolo di studio: i partecipanti dovranno aver assolto l’obbligo formativo e costituirà titolo preferenziale possedere un titolo di studio professionale o di livello superiore di tipo tecnico.

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA – per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di
un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di:

Orientamento specialistico, Coaching e Counseling – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso.

Formazione – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e al superamento minimo del 70% di frequenza dell’attività.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 90 ore di formazione specialistica in aula (con orario 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 2 ore di Orientamento di primo livello
  • 4 ore di orientamento specialistico individuale
  • 4 ore di orientamento specialistico di gruppo
  • 4 ore di counselling di gruppo
  • 4 ore di coaching di gruppo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di NOVEMBRE 2020 e si svolgeranno a Zanè (VI) presso la sede di CMC in via S. Pio X, 21, 36010 Zanè VI.

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 90 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Effettuare la simulazione 3D della lavorazione meccanica
  • Utilizzare un software CAD 3D per la progettazione e la simulazione di
  • processo/prodotto
  • Realizzare il disegno d’insieme e dei componenti del prototipo meccanico

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

3D CAD CAM

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 16 Ottobre 2020.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@equasoft.it 

IMPORTANTE: il progetto formativo non è stato finanziato dalla Regione Veneto e pertanto non potrà partire. Se desideri essere informato sui prossimi corsi in programma, compila il form contatti in basso con i tuoi dati, o guarda i corsi attivi cliccando sul pulsante verde:

Il progetto formativo verrà avviato solo in seguito ad approvazione da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto

Condividi questa opportunità!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

EQUASOFT SRL – Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Via Divisione Folgore 7/D Vicenza – tel. 0444 929136 – fax 0444 929152 – email: info@equasoft.it