Borsa di animazione territoriale

Vi segnaliamo l’apertura della Borsa di Animazione Territoriale “AREA 1 – EMERSIONE Giovanile e Partecipazione Attiva” che avrà una durata di 6 mesi.

L’obiettivo è quello di raggiungere i giovani in situazioni di fragilità, i minori in dispersione, i giovani inattivi/disoccupati nella fascia di età 18-29 anni e coinvolgerli attivamente in percorsi di crescita personale e professionale. Il borsista avrà il compito di sviluppare un modello di intervento per il raggiungimento dei giovani e descrivere le metodologie utilizzate.

A titolo esemplificativo, il/la borsista attiverà:

  • Educazione di Strada e Comunicazione Online: l’operatore della borsa realizzerà attività di educazione di strada, visitando luoghi frequentati dai giovani target, per stabilire un contatto diretto con loro. Allo stesso tempo, promuoverà la consapevolezza delle opportunità offerte dal progetto online
  • Ricerca e Contatti con enti locali, scuole e organizzazioni per identificare giovani a rischio di dispersione e inattività da coinvolgere nel progetto per creare una rete di supporto.
  • Gruppi di Riflessione dove i giovani partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze personali e sociali, con un focus sull’importanza della partecipazione attiva.
  • Attivazione e Accompagnamento presso enti di formazione o servizi per l’impiego.
  • Analisi e Monitoraggio dei territori coinvolti per identificare le esigenze dei giovani e promuovere la cultura del cambiamento.

Al termine dell’attività è previsto la creazione di un report dettagliato sull’attività svolta e abstract, unitamente ad un portfolio che illustra i servizi e gli interventi realizzati nel territorio.

Presentazione delle candidature:

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo e-mail info@equasoft.it dal 22/04/2024 entro il 12/05/2024, con indicato quale OGGETTO: CANDIDATURA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE AREA 1 allegando i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae in formato Europass firmato attestante le esperienze di lavoro, studio e formazione;
  • fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale in corso di validità;

per i cittadini di Paesi terzi certificazione relativa a cittadinanza, permesso di soggiorno, certificazione linguistica livello B1 Italiano, la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA per titoli di studio straniero analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma laurea italiani.

Per ulteriori informazioni vi chiediamo di contattarci telefonicamente al numero 0444929136.