Apertura Candidature Borsa di Animazione Territoriale

LOGHI REGIONE 2021 - 2027

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027

Priorità 4 Occupazione Giovanile Obiettivo Specifico a)

DGR n. 729 del 22 giugno 2023 “GIOVANI ENERGIE” Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale

Avviso Pubblico di Selezione per

BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

Regione Veneto
DGR n. 729 del 22 giugno 2023 “GIOVANI ENERGIE” Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale
Codice progetto: 1917-0001-729-2023 “INFRANGIBILI: Coltivare le Competenze dei Giovani Trasformando le Fragilità in Abilità”
Intervento BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE “Sviluppo dell’Ecosistema Territoriale”
Ente capofila: EQUASOFT SRL

Presentazione Sintetica del Progetto

Il progetto mira a realizzare percorsi integrati, mettendo insieme progetti socio-educativi e lavorativi destinati a  giovani disoccupati/inattivi tra i 18-29 anni e a minori in dispersione scolastica. Verrà offerta ai destinatari dell’intervento l’opportunità di sondare e scoprire i propri talenti, al fine di trasformarli in competenze chiave funzionali all’autonomia socio-economica. 

Un progetto che si pone l’obiettivo di affrontare le sfide urgenti legate alla dispersione scolastica, all’inattività e all’occupazione precaria dei giovani nella Regione del Veneto.  

Le attività supporteranno i destinatari della Borsa di Animazione Territoriale nel superamento delle difficoltà di inserimento lavorativo/formativo aumentando così l’accessibilità al mondo del lavoro, spingendoli fuori dalla loro condizione di fragilità.

Un ruolo fondamentale nel contesto del progetto avranno le attività di orientamento, coinvolgimento, sensibilizzazione, formazione e momenti di confronto/condivisione con tutti gli attori coinvolti nel progetto. Educatori, formatori, orientatori, istituzioni e aziende saranno in grado di rendere più attraenti e accessibili le opportunità formative e occupazionali per i giovani, sviluppando le loro competenze e creando un ambiente favorevole alla loro partecipazione attiva nella società e nell’economia.

Destinatari della Borsa di Animazione Territoriale

La borsa di animazione territoriale è destinata a persone disoccupate o occupate con contratto compatibile con le attività legate alla borsa. Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:

  • Laurea Triennale (preferibilmente dell’area delle Scienze sociali, Scienze dell’Educazione e della Formazione, della Comunicazione o Scienze Psicologiche);
  • Conoscenza del territorio della provincia di Vicenza (in particolare l’area oggetto del presente Bando);
  • Essere in possesso della patente B;
  • Esperienze pregresse nella programmazione e gestione di politiche giovanili, conoscenze e competenze sui temi dello sviluppo di comunità e dell’inclusione sociale, esperienza di creazione e organizzazione eventi;
  • Interesse per il mondo sociale, abilità comunicative con skill tecnologiche in ambito social/video/podcast;
  • Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire e condividere le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa;
  • Possesso di competenze di digital marketing e capacità di creare campagne social di impatto al fine di raggiungere il maggior numero di giovani.
Il/la borsista deve essere in grado di lavorare in rete con i partner e diventare punto di riferimento per le eventuali segnalazioni di giovani in dispersione o Neet.

Descrizione dell’Attività di Animazione Territoriale

La Borsa di Animazione Territoriale dell’Area 4 ECOSISTEMA TERRITORIALE ha come obiettivo promuovere un coinvolgimento più profondo e sostenibile degli attori sociali e dei partner nel territorio, al fine di creare le condizioni necessarie per il successo continuativo delle iniziative di attivazione giovanile

Il ruolo del borsista sarà quello di facilitare la creazione e il potenziamento di una rete territoriale di organizzazioni e soggetti che offrono servizi ai giovani, e questa rete lavorerà in sinergia durante il progetto con l’obiettivo di rimanere attiva anche dopo la conclusione delle attività progettuali. Nello specifico, il/la borsista in sinergia con l’equipe di animazione territoriale attiverà sul territorio, a titolo esemplificativo:

  • Azioni di rafforzamento del Networking per facilitare la connessione tra i vari stakeholder coinvolti promuovendo e diffondendo le iniziative sui territori, favorendo il dialogo e l’integrazione con altre progettualità finanziate;
  • Analisi dei territori coinvolti, focalizzandosi sui bisogni dei giovani e sui requisiti per la conciliazione dei vari attori sociali presenti nel territorio. Queste analisi aiuteranno a identificare le aree in cui è necessario concentrare gli sforzi.
  • Modellizzazione delle buone pratiche legate al funzionamento della rete territoriale per sviluppare modelli efficaci replicabili e adattabili;
  • Condivisione di informazioni tra gli Ambiti Territoriali Sociali sulle opportunità di inclusione sociale per i giovani, contribuendo a creare sinergie e a migliorare l’efficienza delle iniziative.
Al termine dell’attività è prevista la realizzazione di un report sul lavoro svolto completo di abstract, ed una mappa delle risorse territoriali e dei soggetti pubblici e privati coinvolti a favore dei giovani nel territorio, inclusi soggetti esterni al partenariato.
L’attivazione della borsa di animazione territoriale permette di individuare, raggiungere e incontrare le giovani e i giovani in contesti a loro familiari cioè nei luoghi della loro quotidianità e del tempo libero: le piazze, i bar, le panchine, ma anche i social, attraverso un approccio informale.
 

Importo della Borsa di Animazione

Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo lordo per i 6 mesi di 13.020,00, € 2.170,00 mensili lordi omnicomprensivi.

Modalità di Selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale. 

Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo e-mail info@equasoft.it entro il 16/02/2024, con indicato quale OGGETTO: CANDIDATURA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE allegando i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae in formato Europass firmato attestante le esperienze di lavoro, studio e formazione;
  • Fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale in corso di validità;
  • per i cittadini di Paesi terzi certificazione relativa a cittadinanza, permesso di soggiorno, certificazione linguistica livello B1 Italiano, la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA per titoli di studio straniero analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma laurea italiani;

Per informazioni e iscrizioni contattare Equasoft ai seguenti recapiti:

Tel. 0444 929136

info@equasoft.it

Condividi questo post:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email