
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR
PROGRAMMA G.O.L (Garanzia Occupabilità Lavoratori)
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 248 del 15 Marzo 2022
Sei una persona organizzata e ti piacerebbe lavorare come segretaria/o?
Ecco il corso che fa per te!
Il corso fa parte del Programma Nazionale G.O.L ed è completamente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Veneto e con indennità partecipazione per le ore in presenza. Se desideri saperne di più sul programma G.OL, leggi la pagina di approfondimento:
OBIETTIVI
Al termine del corso i partecipanti potranno occuparsi della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Nel dettaglio, la figura professionale formata si occupa delle seguenti attività:
- Curare il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico;
- Relazionarsi con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
DESTINATARI
Per partecipare al corso gratuito occorre essere residenti/domiciliati in Veneto, essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il percorso 2 aggiornamento “Upskilling” del programma GOL e rientrare in almeno uno dei seguenti profili:
- Disoccupati con meno di 30 anni di età (18-29 anni);
- Disoccupati con un’età superiore ai 55 anni;
- Donne disoccupate;
- Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Dis-Coll) o di reddito di cittadinanza;
- Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor).
SBOCCHI PROFESSIONALI
Impiegati di Segreteria e Segreteria Amministrativa.
DURATA e SEDE di SVOLGIMENTO
Durata corso: 48 ore
- Il corso si svolgerà a VICENZA presso la sede di Equasoft in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza.
- La frequenza delle ore in presenza prevede un’indennità di partecipazione pari a 3,5 euro/ora. (L’indennità è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e non con NASPI e DIS-COLL).
- Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Inizio previsto: Aprile 2023
(a raggiungimento numero minimo di allievi)
PROGRAMMA DIDATTICO
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili;
- Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione;
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili;
- Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale;
- Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti;
- Elementi di amministrazione aziendale;
- Elementi di amministrazione del personale;
- Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione;
- Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici;
- Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture);
- Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche;
- Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta;
- Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili;
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica;
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori;
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.);
- Gestione degli archivi amministrativi;
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive;
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive;
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio.
MODALITÀ di PARTECIPAZIONE e ISCRIZIONE
Se desideri partecipare al corso o avere maggiori informazioni,
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Per maggiori informazioni:
EQUASOFT S.r.l – Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza – tel. 0444 929136 – info@equasoft.it