Progetto UNLOCK YOUR SKILLS

CODICE PROGETTO 1917-0002-355-2018 – approvato con 471/18 del 23/05/2018

Move in Alternanza – DGR nr. 355 del 21 marzo 2018 – POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”

Presentazione
Il progetto “UNLOCK YOUR SKILLS”, si colloca nell’ambito di specializzazione Smart Manufacturing in cui sono contemplati i seguenti settori trasversali, denominatori comuni dei profili dei diversi Istituti: Agricoltura, Alimentare, Ristorazione, Biomedicale, Comparto manifatturiero. Le scuole ruolo hanno un ruolo chiave per l’orientamento e la predisposizione di un kit di competenze, in primis soft skills, che possano essere la bussola nelle diverse scelte che nei prossimi anni i discenti si troveranno ad affrontare. Il progetto prefigura un percorso educativo che comprende diverse attività, Boot Camp, Coaching, Focus Paese, alternanza sccuola-lavoro, mirante a sviluppare e/o potenziare un insieme di conoscenze e competenze fondamentali ai fini della crescita personale e professionale dei giovani.

Programma
Il progetto si compone delle seguenti attività:
• Focus Paese evento organizzato dalla Regione Veneto a fine ottobre 2018 presso la Fiera di Vicenza che ospiterà gli studenti selezionati di tutte le scuole. Saranno suddivisi in gruppi a seconda del Paese di destinazione e parteciperanno ad uno workshop della durata di 4 ore che avrà come obiettivo principale la preparazione dei destinatari all’esperienza di mobilità all’estero.
• Bootcamp: attività formativa di tipo innovativo della durata di 8 ore che permetta ai partecipanti di esplicitare le proprie competenze di natura trasversale (soft skills). I destinatari saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona attraverso le attività programmate da istruttori specializzati e pensate in formazione outdoor come l’ ORIENTEERING.
• Coaching di gruppo: attività che consiste in 8 ore per preparare gli studenti all’esperienza di alternanza scuola lavoro all’estero. Verranno svolte presso la scuola di appartenenza con primo incontro pianificato entro settembre 2018.
• Alternanza scuola-lavoro all’estero: quattro settimane di tirocinio a tempo pieno presso aziende Spagna e UK nel corso dell’estate 2019.

Destinatari
I destinatari del percorso sono 34 studenti delle classi quarte e quinte di una rete di istituti scolastici veneti di secondo grado: 12 alunni dell’ I.T.I.S Enrico Fermi (Bassano del Grappa, VI – destinazione UK), 22 alunni dell’I.I.S. Giovanni Antonio Remondini (Bassano del Grappa, VI – destinazione UK e Spagna).

Domanda di ammissione e modalità di selezione:

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare e consegnare alla segreteria degli Istituti la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 20/09/2018. Le selezioni si terranno in data 25/09/2018.

Per informazioni: Equasoft srl, via Divisione Folgore 7/D – Vicenza – Tel. 0444/929136 fax 0444/929152.

Scarica la locandina completa: